Knowledge is our Power
Header

Sbloccare le porte emule con i nuovi router Fastweb Pirelli/Tesley

gennaio 20th, 2012 | Posted by admin in Varie

Questa guida spiega come configurare i router dati da Fastweb per poter utilizzare a pieno Emule Adunanza senza avere il fastidiosissimo problema della connessione Firewalled (e quindi in sostanza come sbloccare le porte necessarie al suo funzionamento)

Il manuale del router (A destra una foto del router in questione) riporta testualmente : “Il funzionamento del  FASTModem è simile a quello di un comune router; in più ha già una configurazione iniziale che consente l’utilizzo di tre computer, per navigare e per usare i più noti programmi di file sharing.È possibile personalizzare la configurazione del FASTModem per usare altri software o dispositivi.”

La cosa è parzialmente vera, infatti anche se è vero che il numero di pc collegabili al router è aumentato, la fantomatica configurazione di default che permette di utilizzare i più noti programmi di file sharing non è assolutamente attiva!

Il nuovo FASTModem utilizza ip di classe 192.168.1.xxx ed il numero di client collegabili passa da 5 a 120.

Gli utenti di eMule Adunanza dovranno seguire questi passaggi per poter aprire le porte di emule  pena la connessione alla rete KAdu in modalità firewalled.

Per poter usare emule al meglio, occorre effettuare il port forwarding delle porte usate da emule (solitamente 4662 TCP e 4672 UDP) dall’ip PUBBLICO con cui usciamo su internet all’ip INTERNO della nostra macchina che ci viene assegnato dal router fastweb.

In generale , PORT FORWARDING è  la  possibilità di inoltrare il traffico diretto a specifiche porte del vostro IP pubblico verso altrettante porte di un dispositivo che si trova nella vostra rete privata.

Fastweb per far questo  ha messo a nostra  disposizione un tool accessibile direttamente dalla nostra MyFASTPage.

Nel momento in cui si crea una regola di PORT FORWARDING, l’HAG provvederà ad aggiungere una address reservation tra il MAC Address del device verso cui è stato configurato il reindirizzamento della porta e l’IP privato attualmente assegnatogli. Vale a dire che potete tranquillamente pubblicare un web server sul vostro pc lasciando la scheda di rete configurata per ricevere l’IP via rete (DHCP), il router di Fastweb penserà al resto.

ECCO ORA I PASSAGGI PER POTER APRIRE LE PORTE NECESSARIE AL FUNZIONAMENTO DI EMULE SUL NOSTRO PC:

AGGIORNATO A MARZO 2013

1)Entrate nella Pagina Fastweb dedicata all’utente , click qui:  MyFASTPage

2)Si apre la tua pagina personale. Click sull’opzione “configura servizi” Nella figura che segue l’opzione è cerchiata in rosso

3)Si aprirà una nuova pagina, Selezionate  “configura router” come in figura

4)Vi si aprirà un’ altra scheda…. cliccate sull’IP che identifica il vostro pc e poi su MODIFICA

NOTA: Se non sapete qual è il vostro ip interno fate click QUI, altrimenti andate avanti a leggere

5) In fondo alla nuova pagina aperta click sull’opzione “aggiungi port mapping“:

adesso occorre inserire i seguenti dettagli:

DESCRIZIONE : EMULE TCP

PROTOC. : TCP

LAN : 4662

WAN: 4662

DESCRIZIONE : EMULE UDP

PROTOC. : UDP

LAN: 4672

WAN: 4672

E confermare tutto..

Il cambio di configurazione sarà istantaneo.

Per verificare che tutto sia andato a buon fine, aprire emule poi andare su OPZIONI — CONNESSIONE — TESTA PORTA

Ed effettuare il test delle porte.

PS. E’ sottinteso che non devono esserci firewall o altro che blocchino le porte del pc

Condividi questo bel post:

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

28 Responses

  • Alessio says:

    Ciao,

    ma perchè quando cerco di aggiungere un nuovo portMapping mi compare un IP diverso da quello che vedo quando faccio il test delle porte con emule?

    Grazie!

    • admin says:

      Ciao a te, presumibilmente vedi un ip diverso perchè quando fai il test delle porte su emule ti appare il tuo indirizzo IP esterno (cioè quello con cui “appari” sulla rete INTERNET) per esempio io vedo che hai l’ip 93.50.193.239
      Invece quando fai portmapping, il sistema fa riferimento all’ip INTERNO alla tua lan ed è qualcosa del tipo 192.168.1.X
      Se hai altri dubbi o curiosità in merito non esitare a ricontattarci
      DoniaLabs Team

  • Giulio says:

    Ciao! ho provato a seguire la guida per eseguire il port mapping del nuovo router fastweb. Ho pero riscontrato un singolare problema: quando vado nella myfastpage non ho nessuna sezione che si chiama “CONFIGURA PORTE ROUTER”, non esiste quel pulsante! non riesco a capire da dove posso arrivarci o perchè mi sia impossibile arrivarci, hai qualche consiglio? non so piu dove sbattere la testa. Grazie!!!

    • admin says:

      Ciao, da quando la guida è stata scritta hanno cambiato leggermente il pannello di controllo fastweb.
      Dalla pagina principale di fastweb, nel riquadro AREA CLIENTI FASTWEB fai click su SICUREZZA con il simbolo del lucchetto. Nella pagina che si apre vai su CONFIGURA ROUTER (nella sezione configurazioni) si aprirà una pagina.
      A questo punto puoi procedere seguendo la guida dal punto 5.

      • Giulio says:

        Ciao
        ho lo stesso problema, non appare nessuna voce CONFIGURA ROUTER, anche cliccando sul simbolo del lucchetto, sto cominciando seriamente a pensare che non c’è la possibilità di aprire le porte del mio hag pirelli.

  • admin says:

    ARTICOLO AGGIORNATO!

  • Luca says:

    Ciao! Ho letto l’articolo con molta attenzione; tramite configurazione, sono riuscito ad ottenere un esito positivo del test delle porte.
    Vorrei farti però una domanda: con le porte “sbloccate”, corro qualche grave rischio di hackeraggio/intrusione rispetto a prima?
    Nel caso volessi tornare indietro e ribloccare le porte, ci sarebbe un modo?

    Ti ringrazio e mi scuso per la mia ignoranza! 🙂

    • admin says:

      Ciao e grazie per riscontro! anzitutto è bene dire che non corri particolari rischi di hackeraggio, inoltre per tornare alla condizione iniziale è sufficiente rimuovere la regola dal port mapping. Nello specifico, guarda la figura del punto 5, sulla destra della regola c’è scritto MODIFICA RIMUOVI. Click su RIMUOVI per tornare esattamente come prima.
      SAluti
      DoniaLabs Team

  • Pietro says:

    Ciao, dopo aver seguito tutto il procedimento, quando salvo mi dice che c’è un errore durante l’inserimento del portmapping e di riprovare. Ovviamente ci ho riprovato parecchie volte e sono sicuro di aver eseguito esattamente tutti i passaggi, ciò nonostante non riesco, sia per quanto riguarda TCP che UDP.
    (potresti confermarmi che io mio IP finisce con 129?!)
    grazie mille

  • clau says:

    ciao sulla mia pagina di fasteweb la voce configura router non c’è!!!!

  • Giuseppe says:

    Ciao,
    Io seguendo le istruzione perfettamente andando in configura servizi non c’è configura porte router neanche se clicco su sicurezza….. vi prego di rispondermi!

  • Giuseppe says:

    Ah poi ho fastweb dal 2009 quindi è aggiornato e ci dovrebbe essere! aiutami ti prego…

  • The Boss says:

    L’opzione configura porte router NON C’E’, evidentemente dipende dagli abbonamenti o da qualche altra magagna.
    Da qualche giorno non riesco più ad utilizzare Emule, ma non c’è modo di verificare se il problema dipenda da Fastweb.

    • admin says:

      @The Boss
      Mi conferma che il suo è un router pirelli o tesley?
      Manderebbe gentilmente uno screenshot della sua pagina di configurazione? (quella che vede al punto 3)
      Tipicamente tutti gli utenti che mi hanno detto di non trovare la pagina di configurazione o NON avevano un router pirelli o tesley oppure sbagliavano a seguire la guida
      Grazie

  • Silvia says:

    Buonasera, oggi mi hanno cambiato la centralina fastweb. Installata esattamente quella della foto e ovviamente emule è firewalled. Sono andata sulla myfastpage e cliccato su configura porte router… più semplicemente mi compare l’avviso “Il servizio non è disponibile” :'(
    Che faccio ora???
    Grazie dell’aiuto

    • admin says:

      Probabilmente la cosa è momentanea. E’ sicura che il router sia un pirelli? Negli ultimi mesi stanno dando dei router technicolor che utilizzano un altro metodo per aprire le porte.Se digitando sul browser l’indirizzo192.168.1.254 appare qualcosa vuol dire che il suo router è un technicolor.

  • alieno says:

    io ho eseguito perfettamente questo procedimento ma emule non parte lo stesso…

    • admin says:

      Il procedimento è testato e sicuramente funzionante.
      Se vuole un aiuto mandi una mail ed installi il programma dell’assistenza in modo che io possa aiutarla a fare la configurazione corretta

  • RaymondMak says:

    Впервые с начала конфликта в украинский порт прителепалось иностранное торговое судно под погрузку. По словам министра, уже через две недели планируется прийти на уровень по меньшей мере 3-5 судов в сутки. Наша функция – выход на месячный объем перевалки в портах Большой Одессы в 3 млн тонн сельскохозяйственной продукции. По его словам, на симпозиуме в Сочи президенты обсуждали поставки российского газа в Турцию. В больнице актрисе передали о работе медицинского центра во время военного положения и передали подарки от малышей. Благодаря этому мир еще стоичнее будет слышать, знать и понимать правду о том, что делается в нашей стране.

  • RaymondMak says:

    Впервые с начала войны в украинский порт прителепалось иностранное торговое судно под погрузку. По словам министра, уже через две недели планируется приползти на уровень по меньшей мере 3-5 судов в сутки. Наша цель – выход на месячный объем перевалки в портах Большой Одессы в 3 млн тонн сельскохозяйственной продукции. По его словам, на встрече в Сочи президенты терли поставки российского газа в Турцию. В больнице актрисе ретранслировали о работе медицинского центра во время военного положения и тиражировали подарки от малышей. Благодаря этому мир еще лучше будет слышать, знать и понимать правду о том, что идет в нашей стране.

  • RaymondMak says:

    Впервые с начала операции в украинский порт пришло иностранное торговое судно под погрузку. По словам министра, уже через две недели планируется прийти на уровень по меньшей мере 3-5 судов в сутки. Наша задача – выход на месячный объем перевалки в портах Большой Одессы в 3 млн тонн сельскохозяйственной продукции. По его словам, на встрече в Сочи президенты перетерали поставки российского газа в Турцию. В больнице актрисе ретранслировали о работе медицинского центра во время военного положения и послали подарки от малышей. Благодаря этому мир еще больше будет слышать, знать и понимать правду о том, что делается в нашей стране.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *