Knowledge is our Power
Header

Rimuovere SEARCHQU TOOLBAR da Internet Explorer – Mozilla Firefox – Google Chrome

febbraio 27th, 2012 | Posted by admin in Varie

Searchqu è una fastidiosissima toolbar che  viene installata insieme ad alcune applicazioni shareware o freeware che sono spesso definite come adware o software potenzialmen te indesiderato. Searchqu non è un virus o qualsiasi altro tipo di software dannoso, motivo per cui spesso è ignorato dagli antivirus . Cambia la home page predefinita per puntare a searchqu.com, installa una barra degli strumenti e aggiunge ulteriore motore di ricerca chiamato Web Search. La guida che segue spiega dettagliatamente come rimuovere searcqu toolbar  dai browser più usati ed è valida per i sistemi operativi WINDOWS XP/VISTA/SEVEN.

Alcuni utenti segnalano che ogni volta che digitate termini di ricerca nella parte superiore di ricerca questi vengano  reindirizzati  al motore di ricerca searchqu.com o  results.com. Se avete a che fare  con questo software piuttosto fastidioso, allora probabilmente  non avete prestato attenzione e l’avete installato attraverso il programma di installazione di qualche  software freeware (molto spesso Bandoo Media, iLivid) senza accorgervi  di aver acconsentito a tali modifiche. Di solito, si tratta di una opzione a scelta e si dovrebbe davvero prestare maggiore attenzione alle varie funzioni opzionali durante il processo di installazione di qualsiasi software.Non sembra che Searchqu venga distribuito attraverso l’uso di trojan o di qualsiasi altro malware, ad ogni modo SearchQu  Non scarica / installa malware o altro.

Searchqu non compare nell’elenco dei programmi, quindi non si può disinstallare facilmente. Il web è pieno di richieste di varie persone che non riescono a rimuovere la barra degli strumenti Searchqu  o a ripristinare le impostazioni predefinite del  browser web (di solito, motore di ricerca e homepage). Se avete lo stesso problema, eccovi di seguito  le istruzioni per la rimozione di  Searchqu per Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome:

RIMUOVERE LA SEARCHQU TOOLBAR DA INTERNET EXPLORER

RIMUOVERE LA SEARCHQU TOOLBAR DA MOZILLA FIREFOX

1. Apri Mozilla Firefox. vai su  STRUMENTI → COMPONENTI AGGIUNTIVI

Si aprirà la seguente schermata, a questo punto click su RIMUOVI per disinstallare la toolbar da FIREFOX.

2. Ripristinare la pagina iniziale di Firefox

Andare su Strumenti –> Opzioni e nel campo PAGINA INIZIALE (del tab Generale)  al posto dell’url esistente, inserire quello desiderato (es. www.google.it)

RIMUOVERE LA SEARCHQU TOOLBAR DA GOOGLE CHROME

1) Click su  Personalizza e controlla Google Chrom e seleziona  Opzioni

2. Seleziona IMPOSTAZIONI DI BASE . Cambia la homepage  a google.com o quel che ti pare , DOPO fai  click sul bottone GESTISCI MOTORI DI RICERCA.

3. Ora rendiamo www.google.it come motore di ricerca predefinito(altrimenti chrome non ci permetterà di cancellare SEARCH RESULTS che è il motore di ricerca di SEARCHQU), dopodichè cancelliamo SEARCH RESULTS clickando sulla x che appare andando a selezionare la riga..

ABBIAMO PRATICAMENTE FINITO!! 🙂

Per fare un lavoro perfetto, ora andiamo a cancellare le rimanenze di files (inutilizzati) della toolbar che permangono sul nostro hard disk.

Rimuovere manualmente I file e le stringhe di registro associati alla SEARCHQU TOOLBAR (opzionale)

Searchqu Toolbar risiede nella cartella %AppData%

%AppData% si riferisce a :
C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Dati Applicazioni (in Windows 2000/XP)
C:\Users\[UserName]\AppData\Roaming (in Windows Vista & Windows 7)

Chiavi di registro:

  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{99079a25-328f-4bd4-be04-00955acaa0a7}\InprocServer32 “C:\PROGRA~1\WINDOW~4\ToolBar\searchqudtx.dll”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{99079a25-328f-4bd4-be04-00955acaa0a7} “Searchqu Toolbar”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{A40DC6C5-79D0-4ca8-A185-8FF989AF1115}\VersionIndependentProgID “SearchQUIEHelper.UrlHelper”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{A40DC6C5-79D0-4ca8-A185-8FF989AF1115}\ProgID “SearchQUIEHelper.UrlHelper.1”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{A40DC6C5-79D0-4ca8-A185-8FF989AF1115} “UrlHelper Class”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\SearchQUIEHelper.DNSGuard\CurVer
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\SearchQUIEHelper.DNSGuard\CLSID
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\SearchQUIEHelper.DNSGuard
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\SearchQUIEHelper.DNSGuard.1
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar “Searchqu Toolbar”
  • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Browser Helper Objects\{99079a25-328f-4bd4-be04-00955acaa0a7} “Searchqu Toolbar”
Condividi questo bel post:

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *